Libro 2018-04-18T18:20:23+00:00

L'Antica Pizzeria Da Michele - Dal 1870 la Pizza di Napoli

Informazioni bibliografiche

Dove Acquistarlo

L'Autrice

Laura Condurro

Il libro: “L’antica pizzeria da Michele. Dal 1870 la Pizza di Napoli”,ad opera di Laura Condurro una delle pronipoti di Michele Condurro, nasce per celebrare l’arte della pizza a Napoli e per presentare la famiglia Condurro che ,da oltre un secolo, ha saputo conservare sapori e rispettare la qualità di un prodotto tipico ed insostituibile della tradizione culinaria napoletana, che non si concede alle “papocchie” che niente hanno a che fare con il gusto della vera pizza. Michele, il capostipite, ha tramandato ai figli e nipoti la passione per un prodotto che rappresenta Napoli nel mondo. Luigi, uno dei figli di Michele, ripeteva spesso che :” È la passione che fa fare bene le cose…io so fare bene pochissime cose nella mia vita, ma quelle poche cose le faccio con passione,con la convinzione di essere il migliore”. Una passione tramandata ai discendenti della sua famiglia , che attraverso il franchising”Michele in the world” fanno arrivare sapori ed odori della nostra tradizione nel mondo.Il lettore di “L’antica Pizzeria da Michele. Dal 1870 la pizza di Napoli”, è invitato ad entrare in un mondo unico, testimone di una lunga storia,uno spicchio di Napoli,vivo, che dona emozioni e ricordi e, soprattutto, la voglia di ritornarci…

 

Il Libro

Da Michele, la storia della pizzeria in un libro

Il libro racconta la storia della pizzeria “Da Michele”, aperta nel 1870 e ancora oggi con un’unica sede storica in via Cesare Sersale.

Pubblicato da Alessandro Polidoro Editore, il volume è stato scritto da Laura Condurro, rappresentante della quinta generazione discendente dalla storica famiglia fondatrice e proprietaria del locale.

“Fare la fila per una pizza Da Michele – racconta nella prefazione il giornalista Tommaso Esposito – è come essere in attesa del miracolo di San Gennaro. Si sta in attesa, si prega, si ama. E poi si mangia”.

Nell’ultimo dei quattro capitoli, intitolato “E pizza fu!”, c’è anche una indagine tra i clienti de L’Antica Pizzeria da Michele volta a ricercare i motivi socio-culturali che sono alla base del suo successo. Il libro si conclude con una carrellata di foto storiche tratte dall’album di famiglia.